For any inquiries, please contact Roberto Bagnoli:

+39.349.500.8959

Via dei Sampietrini 130 - 00168 Roma - Italy

© 2016 by Roberto Bagnoli

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
PRODUZIONI
In Cammino - 2020

In un’epoca di robusti flussi migratori che diffondono preoccupazione nella fortezza Europa, cerchiamo uno sguardo meno miope che ci aiuti a comprendere le migrazioni di grandi dimensioni che hanno caratterizzato la storia dell’umanità.

 
 
Trans Europa Express

Un viaggio immaginario che parte da luoghi lontani dove diversa è la lingua, diverse sono le consuetudini ma dove sono i valori di sempre che, qui come altrove, permeano la vita delle genti: la solidarietà, la giustizia, il rispetto, la condivisione, la generosità e l’amicizia. Un itinerario che racconta anche il migrare di questi popoli, la loro diaspora, la necessità di integrarsi e quella, parallela, di mantenere un’identità e una storia  da raccontarci e da condividere. 

E allora parole, melodia e movimento intrecciano e tessono insieme la vita dell’uomo, della terra, delle genti. Ci fanno partecipi dello spirito del mondo perché, in ogni luogo e in ogni spostamento, rimangono le antiche passioni a scaldare il cuore, sono i valori semplici che nutrono l’anima. 

 
Passi nella Memoria

Il tema dei Rom, disseminati e onnipresenti nel mondo tra Baltico e Mar Nero, diventa con naturalezza il filo rosso di questo viaggio nomade. Sʼintreccia con storie di deportazione e persecuzione, di reciproca penetrazione o convivenza sofferta. Eʼ seguendo questo filo rosso che si ritrovano ancora altri mondi distinti, che si penetrano ed interagiscono, con diffidenza o compassione, con indifferenza o paura. Mormorar di preghiere, baci su libri, icone, reliquie, croci. Girare sulle ginocchia intorno a montagne sacre. Prostrazioni, processioni, pellegrinaggi. Il bisogno del sacro. Intemperante, smodato. Fatto di anima e corpo. 

 
Rapsodia Rumena - 2011

La Romania è grande. Ma addentrandosi nell'intimo della terra dei latini di Oriente, si scopre che le sue frontiere contengono più spazio di quello indicato dalla geografia. Basta uscire dagli orrendi agglomerati urbani e attraversare la campagna, perdersi nei meandri dei fiumi o risalire i Carpazi. Strade di fango, campi coperti di brina e corvi, monasteri, pozzanghere gelate, oche e maiali a razzolare in libertà, comignoli che spandono odore buono di quercia. La Romania è soprattutto profumo antico: il limo dei fiumi, il carbone solforoso delle caldaie, i vapori della vendemmia, la paglia per i buoi d'inverno.

Spazi, microcosmi sommersi, avamposti, frontiere tra culture.

9 Piccoli Cucchiai - 2011

Una grande festa del popolo ebraico, diventa un modo per rendere più leggera la vita all’interno di un campo di concentramento, per regalare ai bambini un pezzetto di “normalità” contro la “follia” di quello che succedeva intorno a loro.

Una festa importante, che ha la luce come protagonista, che parla di luce, che sprigiona luce, per illuminare il pezzo più buio della storia del popolo ebraico, il pezzo più triste, più oscuro, più spaventoso…

Ma nell’assurdità di quella immensa tragedia ecco la luce…una luce calda che unisce, riscalda, dona forza e speranza…

 
Mosaika - 2007

Uno spettacolo di danza, musica e parole, un omaggio delicato e attento alle popolazioni balcaniche che sottolinea la loro variegata preziosità. 

    Danze e canzoni sono lo strumento narrativo che ci aiuta a scoprire le loro storie, riflettendo così intrecci ed emozioni “a passo di danza” e ricreando quella magica atmosfera ricca di colori e densa di significati, che ha da sempre scandito la vita di intere popolazioni.

    La bellezza e la varietà dei costumi, le ricche coreografie, l'espressività dei ballerini, contribuiscono a definire sequenze originali e scene di vita quotidiana legate alle tradizioni dei vari popoli; le musiche originali su melodie a volte rapide e gioiose, a volte lente e melanconiche sono l'espressione di un canto che, diretto all’anima, si rivolge alla sensibilità del pubblico.

 
  • Black Twitter Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now